Fondata dal celebre soprano Renata Tebaldi, l’accademia Donizetti di Masate nasce nel 1998 con la collaborazione dei Comuni di Basiano e Masate (Mi) e con l’intento di creare corsi di perfezionamento musica e Llingua Italiana. Essa è composta da diverse organizzazioni così specificate:

- Accademia Donizetti propone corsi di perfezionamento con docenti di chiara fama internazionale.

- Opera Accademia di Basiano propone corsi di preparazione per stage di concerti classici e allestimenti operistici collaborando con diverse associazioni e comuni sul territorio italiano, francese, svizzero, russo, rumeno e coreano.

- Scuola di lingua si avvale di docenti madrelingua per imparare l’italiano scritto, letto e parlato. Vengono inoltre impartite lezioni di lettura e comprensione dei libretti d’opera.

- Operamondo organizza concerti con artisti già professionisti offrendo inoltre l’opportunità di utilizzare uno studio di registrazione in sede.

I corsi sono aperti a tutti e in particolare agli stranieri che abbiano interesse a migliorare la loro professionalità nel campo del Bel Canto sviluppando la scuola e la tecnica di tradizione italiana.

A fine anno i migliori studenti verranno selezionati per partecipare all’allestimento di un’opera con tournèe estive in varie città sia in Italia che all’estero.

Per coloro che ne abbiano necessità, l’Accademia offre l’opportunità di ottenere un Visto e un Permesso di soggiorno per motive di studio.